Comnunicare progetti ambientali per coinvolgere stakeholder e nuovi target.

L'attività

Il progetto NextJournalist ha l’obiettivo di formare nuovi creators e futuri giornalisti interessati ai temi ambientali e sociali.   Viene richiesto agli studenti di ideare un progetto, i vincitori partecipano a un seminario tenuto da LifeGate e prendono parte a eventi nazionali che documentano come dei veri giornalisti.

• 1.400 scuole contattate   
• 2 giornate di seminario presso gli Istituti vincitori   
• 2 eventi di presentazione del progetto NextJournalist (Giornata della Terra e Cinemambiente)    

La redazione di LifeGate ha guidato gli studenti vincitori di NextJournalist nella copertura dell’evento della Giornata della Terra di Torino 2024, producendo contenuti originali che sono stati pubblicati a loro nome sui canali LifeGate. Insieme ai vincitori di NextJournalist LifeGate ha selezionato e condiviso con il pubblico presente alla Giornata della Terra una rassegna stampa delle principali notizie quotidiane di attualità, ha realizzato un podcast raccogliendo le testimonianze degli ospiti e ha pubblicato alcuni contenuti social originali.   LifeGate ha organizzando un evento all’interno del programma del festival Cinemambiente, insieme ai vincitori di NextJournalist, durante il quale gli studenti hanno raccolto le testimonianze degli ospiti. Si sono cimentati in una giornata da “giornalisti”, realizzando un podcast, un articolo e contenuti social originali. 

Case studies

Kids Days in azienda

Coinvolgere i figli dei dipendenti con attività formative




Corso formativo tailor made

Accrescere la conoscenza sui temi di sostenibilità attraverso corsi formativi dedicati



Contest per giornalisti del futuro

Un progetto di comunicazione crossmediale per accrescere l’awareness del brand

Edutainment in scuole secondarie

Valorizzare il posizionamento sostenibile con eventi per gli stakeholder e una comunicazione distintiva