Sostenibilità e packaging

Il ruolo di LifeGate

LifeGate ha affiancato Garofalo nella redazione del piano di sostenibilità, per il quale ha individuato le azioni di maggiore impatto nel settore, considerati i temi più rilevanti per l’azienda e per gli stakeholder. Non solo: LifeGate è stata in grado di realizzare direttamente alcune delle attività previste dal piano, come il reporting, la formazione interna, la compensazione del pack attraverso Climate Action, la comunicazione dei progetti.

L’attività

Dopo un assessment di sostenibilità e una disclosure preliminare​, da cinque anni realizziamo il report sostenibilità, che ha anche richiesto un’attività di stakeholder engagement. Abbiamo svolto un lavoro di consulenza sulla comunicazione sostenibile sul pack, per evidenziare l’operazione di carbon offsetting della confezione con un wording adeguato e in linea con le normative. L’attività si è completata con un piano di comunicazione incentrato sul Magazine Bontà Svelata, ospitato nel sito LifeGate, che approfondiva alcuni trend di sostenibilità del settore alimentare presidiati da Garofalo.
Successivamente, per facilitare la sensibilizzazione interna sui temi di sostenibilità, alcuni dipendenti Garofalo hanno seguito il corso di formazione base di LifeGate EDU Sustainability Essentials.  

Case studies

Inserire progetti a impatto, scalabili e a lungo termine, in una comunicazione coerente che rafforza il posizionamento sostenibile dell’azienda. 


Sfatare le fake news sulla sostenibilità per guidare la transizione ecologica. 






Accompagnare l’azienda nell’impostare un percorso di sostenibilità completo, supportando anche la realizzazione di alcune azioni.

Rafforzare il posizionamento sostenibile del brand di punta unendo progetti ambientali coerenti con eventi sostenibili e azioni di comunicazione d’impatto. 

Concretizzare la sensibilità ambientale dell’azienda in un approccio strutturato declinato in processi, prodotti e comunicazione.