L’Unione Europea ha l’obiettivo di portare al 25% la quota di produzione biologica, ma i relativi consumi sono in calo. L’obiettivo progettuale è stato quindi aumentare le vendite di mele biologiche della Val Venosta sui diversi mercati, sviluppando una strategia con un forte posizionamento distintivo per rilanciare l’offerta. È stata espressa l’intenzione di voler aumentare l’interesse e il posizionamento per il prodotto biologico da parte di: GDO verticale su Bio, Discount, Canale tradizionale, Mercati rionali.
L’esigenza più ampia della cooperativa era rafforzare il posizionamento di sostenibilità con una consulenza di comunicazione mirata, per poter informare e coinvolgere i consumatori e gli stakeholder nei diversi territori, insieme alle comunità locali e ai nuovi target. Da qui è nata anche la richiesta di sviluppare progetti ambientali in linea con la strategia.
Passo dopo passo abbiamo accompagnato Vibram nel percorso di cambiamento grazie a un approccio di consulenza strutturato, che è partito da un’analisi dei prodotti e dei processi per passare alla valutazione del posizionamento rispetto ai competitor in tema di sostenibilità, fino alla pianificazione di azioni di breve, medio e lungo periodo. Abbiamo così redatto un piano di comunicazione per la sensibilizzazione di dipendenti e clienti e un nuovo codice etico. Il piano di sostenibilità, declinato in sei pilastri, ha preso il nome di “The Sustainable Way”.
Supportare a livello strategico l’azienda nella definizione di attività a difesa delle quote di mercato delle mele BIO nel mercato italiano, tedesco, scandinavo e spagnolo attraverso i seguenti obiettivi:- Rafforzare VIP come leader europeo nella produzione di mele biologiche sviluppando una strategia bio con un forte posizionamento distintivo. - Differenziarsi dalla concorrenza con campagne di comunicazioni mirate, sviluppando un’attività di ingaggio che permetta una maggiore visibilità e attrattività del marchio. - Dimostrare in modo tangibile a clienti e consumatori (B2B e B2C) il chiaro valore aggiunto delle mele biologiche della Val Venosta.- Posizionare la Val Venosta come la migliore regione di coltivazione di mele biologiche in Europa.
Il nostro percorso strategico e operativo parte dall’analisi dello scenario del mercato nei paesi di maggiore distribuzione (Italia, Nordix, Germania e Spagna) in relazione a sostenibilità e BIO nel settore, dal posizionamento di sostenibilità, fino ad un’analisi relativa al contesto socioculturale, ai trend di consumo e ai comportamenti d’acquisto per identificare la percezione da parte dei consumatori, i codici di comunicazione e delineare le peculiarità dei target di riferimento. In questo modo, pone le basi per la definizione di un posizionamento di brand e di una strategia di comunicazione coerente e rivolta in modo specifico al canale retail che tiene in considerazione tutti gli elementi fondamentali, a partire dai temi di sostenibilità, ed è in grado di costruire valore per il brand evitando rischi o passi falsi che potrebbero comprometterne la percezione da parte del pubblico, degli stakeholder e dei media.
LifeGate ha interpretato i punti di forza e le caratteristiche distintive della cooperativa delineando approccio, iniziative e piani di comunicazione necessari ad affermare la leadership di Coop. Tra le diverse attività, LifeGate ha accompagnato Coop Italia nel percorso dedicato alla strategia di engagement della sua filiera facendo parte del comitato scientifico di «Coop for Future». Partnership tra imprese: il brand Capitan Findus è partner del progetto ambientale LifeGate Plasticless, grazie alla sponsorizzazione di 10 dei 46 Seabin di Coop più 1 Trash Collec’Thor e 1 PixieDrone.
Sviluppare una strategia di comunicazione con un forte posizionamento distintivo
La sostenibilità a portata di tutti con eventi live con ospiti d’eccellenza
Un progetto di comunicazione crossmediale per accrescere l’awareness del brand
Valorizzare il posizionamento sostenibile con eventi per gli stakeholder e una comunicazione distintiva