Scopri le nostre attività di educazione allo sviluppo sostenibile pensate per le scuole di ogni ordine e grado, grazie al supporto delle aziende nostre partner.
NextJournalist è il progetto ideato da LifeGate e rivolto agli studenti delle scuole superiori che intendono avvicinarsi ai temi della comunicazione ambientale sfruttando i media più aggiornati.
La prima edizione si è svolta nel 2023, ha coinvolto 230 scuole secondarie di secondo grado del Piemonte e 200mila studenti. Per il suo secondo anno, NextJournalist si è aperto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Piemonte, Lombardia e Lazio.
Per partecipare alla selezione, gli studenti, organizzati in team appartenenti alla stessa classe/istituto, devono inviare i propri elaborati, che vengono valutati dalla redazione di LifeGate.
L’iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado sul tema della mobilità elettrica, fornendo uno strumento di base che permette a studenti e docenti, anche attraverso la tecnica dell’edutainment, di avvicinarsi alle più importanti questioni ambientali in modo semplice. Il progetto ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole di Genova, Milano, Firenze, Torino, Monza, Brescia, Bergamo, Verona, Roma e Napoli. La prima fase dell’iniziativa ha messo alla prova studenti e studentesse con due escape room sui temi delle smart city e della mobilità elettrica. I partecipanti hanno poi dovuto realizzare degli elaborati dedicati al progetto, i migliori dei quali sono stati premiati.
L’iniziativa ha l’obiettivo di rendere i giovani consapevoli delle tematiche legate alla sostenibilità e dare loro la possibilità di impegnarsi attivamente per il proprio futuro. Le Accademie di Piccoli Ambasciatori del Clima prevedono:
- peer learning: si favorisce l’apprendimento tra pari con il coinvolgimento di Piccoli Ambasciatori coinvolti in precedenti Accademie per formare i giovani studenti;
- un momento di condivisione tra adulti e bambini su temi importanti per tutte le generazioni: saranno i bambini al termine dell’esperienza a restituire gli insegnamenti a genitori e adulti;
- la gestione da parte di un moderatore di LifeGate affiancato da educatori e formatori professionisti;
- La costruzione di contenuti delle Accademie viene condivisa rispetto alle esigenze aziendali.